venerdì 26 ottobre 2007

Il Capo dei Capi e il Plagio dei Plagi..


Allora, ieri sera torno a casa stravolto dopo aver giocato una bella partita di calcio (vinta 12-5) e in tele che ti trovo?? La nuova fiction mediaset "Il capo dei capi", la vita e l'ascesa al potere di Toto' Riina.

Allora penso, proviamo a guardarla, magari non e' fatta male. Effettivamente devo dire interessante, si vede il boss da giovane, l'avvicinamento al potere e la conquista di Corleone fino a quando.......Nnnoo....Dai non e' possibile. Aspetta che ascolto meglio.....eh si cazzo e' proprio lei....

In un momento paricolarmente drammatico della vicenda parte un tappeto musicale che va in crescendo, una musica bellissima! Se non fosse che e' uguale identica al motivo principale della colonna sonora de "La 25ma ora" (Spike Lee )composta da Terence Blanchard. Uno dei miei film preferiti, una delle colonne sonore piu' belle di tutti i tempi.

Allora mi dico, sara' presa in prestito dai, figurati. Punto dritto al pc, cerco la colonna sonora della fiction in questione e scopro che del film di Spike non c'e' traccia. La colonna sonora e' di Luigi Seviroli, l'ho riascoltata e non ho cambiato idea.

Ah, ieri poi ho tolto Canale 5 dal mio schermo e mi sono visto, per l'ennesima volta, "La 25ma Ora". Per l'ennesima volta l'ho trovato bellissimo, come la sua musica.

7 commenti:

palagniak ha detto...

tu come antonio ricci

angelo.p ha detto...

non conosco la musica me se dici che è 1 palgio ci credo , proprio oggi si commentava con dei colleghi la cosa e anche 1 di loro ha avuto la tua stessa impressione

abigor ha detto...

Eccomi qua. Sono l'autore. La colonna sonora della fiction "Il capo dei capi" consta di 140 brani composti in mesi d'impegno e serio lavoro. Uno di questi, che segnalate come "plagio" è soltanto simile ma ovviamente non uguale a "La 25a ora" come si evince dalla partitura. Peccato che Angelo si sia fidato senza ascoltare. Comunque tutte le critiche sono seriamente prese in considerazione così come gli elogi che, per fortuna, anche in questo caso non sono mancati.
Un saluto, Luigi

Anonimo ha detto...

Ho avuto anche io la stessa impressione :)

Anonimo ha detto...

Ciao,non e' assolutamente un plagio, anche se simile anzi approfitto per chiedere se deve uscire un cd a breve con le splendide musiche di questa fiction! se qualcuno mi da una risposta gli sono grato, perche' sono meravigliose!!! grazie saluti.Omar

Anonimo ha detto...

ho visto il capo dei capi solo adesso e siccome la 25 ora è uno dei miei film preferiti ho riconosciuto immediatamente la colonna sonora.

è assolutamente identica, me ne frego se alla fine camibia mezza nota. è identica persino negli arrangiamenti...

sono senza parole

Anonimo ha detto...

l'ho risentita ancora. c'è una parte introduttiva al motivo "portante" che cambia... vi dice niente il puzzle? :)

certo la cosa clamorosa è l'arrangiamento. dire simile è un'offesa all'intelligenza di chi ascolta

per favore...